I colori delle auto più vendute nel 2019 sono stati: bianco, grigio e nero. Potrebbe già essere finito così l’articolo, ma vogliamo andare più a fondo analizzando i dati forniti nel BASF COLOR REPORT 2019 e scoprire le tendenze nei prossimi anni?
Come tutti voi, anche il nostro team si è trovato a passare in casa parecchio tempo durante queste settimane di lockdown. Guardando dalla finestra, tutti hanno avuto la possibilità di vedere ferme nei parcheggi parecchie autovetture. Lo abbiamo fatto anche noi e abbiamo potuto constatare che le auto che abbiamo visto sono in prevalenza grigie, nere e bianche. Diciamo che non ci siamo ritrovati del tutto guardando i risultati del Color Report 2019 for Automotive OEM Coatings di BASF. Questo articolo non vuole indicarvi di che colore dovrete scegliere l’auto ma il suo scopo è aiutarvi a capire perché, che vi troviate sulle main road americane, su quelle asiatiche o europee, è certo che vedrete più automobili bianche rispetto a qualsiasi altro colore e che ciò avverrà probabilmente ancora per molto tempo.
Secondo il report, il 39% di tutte le auto costruite in tutto il mondo è verniciato di bianco. Se guardiamo meglio però vediamo che ci sono varianti interessanti: il bianco è il colore più diffuso in ogni regione ma ci sono notevoli differenze nella distribuzione regionale.
Le auto bianche in Asia (area del Pacifico) sono il 49% mentre in Nord America e EMEA il 29%.
La quota complessiva di colore è invariata con i colori acromatici (Bianco, nero e grigio) al 77%. Il bianco è ancora dominante e rimane al 49%. Il rosso, che era in prima posizione per i colori cromatici negli anni passati, è sostituito dal blu che ha raggiunto il 7% di share nel 2019.
Il bianco perde di nuovo quota e continua il suo ribasso. Tuttavia, rappresenta ancora il colore preferito. Blu e grigio continuano la loro strada di successo. Rafforzando la loro posizione nel mercato globale, si distinguono anche per una grande varietà di colori. Il vincitore nel 2019 è il beige con una quota del 2% che emerge in modo significativo per la prima volta.
I conducenti scelgono bianchi nitidi e puliti per i nuovi veicoli con tecnologia più avanzata. I colori acromatici dominano il mercato, con la maggior parte dei veicoli probabilmente bianchi, neri, argento o grigi. Se un veicolo non è acromatico, è molto probabilmente rosso oppure blu.
Il mercato sudamericano
Il mercato sudamericano si concentra su acromatici brillanti, come il bianco e l’argento. La quota di rosso in Sud America è maggiore che in Asia (area del Pacifico) ed EMEA. I conducenti mostrano la loro passione per tinte brillanti e tra i colori preferiscono di gran lunga il rosso.
Gli altri colori acromatici, quali nero, grigio e argento, sono i tre colori più diffusi dopo il bianco. Sommati, rivestono un altro 39% delle auto uscite dalla catena di montaggio nel 2019. Questa tendenza è evidente anche nel segmento automobilistico più popolare in assoluto: i SUV. Ma il mondo non è solo in bianco e nero. Il restante 22% dei veicoli di nuova produzione è stato verniciato con colori cromatici. Circa il 9% dei veicoli prodotti a livello globale è blu e il 7% rosso. Entrambe le tonalità coinvolgono i proprietari del veicolo con una componente emozionale e rappresentano l’individualità.
Le utilitarie e altri veicoli più piccoli presentano spesso tonalità più colorate.
Oltre al blu e al rosso, stanno iniziando a emergere il marrone e il beige, soprattutto in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).
“Il blu e il bianco forniscono un’immagine di design chiaro, puro e sostenibile”, ha affermato Chiharu Matsuhara, responsabile Design Asia Pacific / Coatings Color and Design. Gli acquirenti di auto dell’Asia-Pacifico richiedono una qualità di progettazione e individualità più elevate. “Il grigio svolge un ruolo fondamentale per i veicoli elettrici con effetti unici come i colori semi opachi e setosi, che contribuiscono all’immagine futuristica delle nuove tecnologie connesse, tra cui il ride-sharing e le auto autonome. Con i nuovi veicoli elettrici, nuovi valori e concetti di colore si stanno facendo strada anche nel settore automobilistico”.
Per chi volesse approfondire: https://bit.ly/2wp8omV
Infine, per mettere in pratica quanto appreso da questa lettura, ecco 2 DEM del nostro cliente Alphabet da confrontare. Secondo voi quale avrà più successo?
Al prossimo articolo.