Lucanatrans, azienda operante a livello nazionale ed internazionale nel trasporto merci, ha scelto di implementare la soluzione TomTom Business Solutions per incrementare l’efficienza nella gestione quotidiana dei mezzi. In questo modo l’azienda mira ad ottenere un miglioramento nel servizio offerto, grazie all’ottimizzazione delle tempistiche.
Lucanatrans vanta un parco veicoli di circa 30 mezzi e il suo business è focalizzato sul trasporto di merci voluminose, container e poliuretano espanso. Per dimostrare la conformità con le normative più severe sui tempi di permanenza al volante, le informazioni in tempo reale dei mezzi sono per l’azienda un’informazione indispensabile.
“Dopo un’attenta analisi di mercato, abbiamo individuato in TomTom Business Solutions il partner che faceva al caso nostro. La soluzione offerta e le applicazioni disponibili, uniti alla garanzia del brand TomTom, hanno dato una risposta alle nostre esigenze”, afferma Antonio Fiore, Amministratore Delegato di Lucanatrans. “Già nel breve periodo, la produttività dell’azienda ha subito un miglioramento evidente, registrando una riduzione nelle tempistiche di svolgimento delle attività di gestione, in particolar modo per quanto riguarda il back end.”
Lucanatrans ha già implementato il sistema di gestione della flotta TomTom Business Solutions su circa il 30% della sua flotta. La soluzione è basata sull’applicazione web-based WEBFLEET che fornisce una panoramica delle operazioni dei mezzi in tempo reale. Grazie all’installazione on-board di TomTom LINK 410, il dispositivo di tracciamento dei veicoli, l’azienda può raccogliere informazioni in tempo reale su diverse variabili: posizione, velocità, soste, percorso effettuato e stile di guida.
“In materia di trasporti a lungo raggio, la conformità è un aspetto fondamentale: si devono rispettare direttive locali ed internazionali su tempi di guida e orari di lavoro”, commenta Marco Federzoni, Sales Director Italia di TomTom Business Solutions. “Grazie a TomTom, Lucanatrans potrà monitorare la sua flotta 24 ore su 24, avere il chilometraggio dei mezzi sempre a portata di mano e garantire il rispetto delle normative sugli orari di guida.”.
È possibile visionare il caso di studio completo a questo link:
http://business.tomtom.com/it_it/industries/cases/lucanatrans/