TomTom Business Solutions progetta l’espansione della propria soluzione per la gestione della flotta, grazie allo scarico remoto dei dati dal tachigrafo
Milano, 29 Aprile 2013 – TomTom Business Solutions, leader europeo nella fornitura di soluzioni per la gestione della flotta, ha avviato una partnership strategica con DAKO, fornitore europeo di soluzioni per la regolamentazione degli orari di lavoro e dei tempi di guida, basate sull’utilizzo del tachigrafo. Questo passo rinforza la posizione di TomTom nel settore dei trasporti, ampliando la gamma dei servizi offerti. Nel prossimo futuro, la possibilità di scaricare i dati in remoto dal tachigrafo sarà inclusa nell’offerta WEBFLEET di TomTom Business Solutions, attraverso l’utilizzo del dispositivo installato sul veicolo TomTom LINK 510.
“Crediamo che la regolamentazione europea in merito all’orario di lavoro e ai tempi di guida stia assumendo una rilevante importanza e sarà presto riconducibile al mercato dei veicoli commerciali leggeri,” spiega Thomas Schmidt, Managing Director di TomTom Business Solutions. “Il nostro obiettivo è quello di aiutare le aziende ad essere conformi nel modo più efficiente. La nostra soluzione aiuterà le aziende a gestire nel miglior modo possibile i loro veicoli, nel rispetto delle regole sia a livello europeo che a livello nazionale. Offriremo congiuntamente l’efficienza della flotta e la conformità alle normative.”
Nell’ambito della partnership, le due aziende collaboreranno per integrare la gestione della flotta con il servizio del tachigrafo. Entrambe le aziende proseguiranno a sviluppare e lanciare i loro prodotti. TomTom integrerà la nuova funzionalità nella sua piattaforma WEBFLEET (certificata ISO 27001) e prevede di proporre al mercato, entro la fine dell’anno, un prodotto per lo scarico remoto dei dati del tachigrafo, l’analisi della loro conformità e l’archiviazione a lungo termine.
“Questa partnership unisce due leader del mercato e sottolinea che la conformità alle normative e la gestione della flotta possono comminare mano nella mano,” dichiara Thomas Becker, CEO di DAKO Group.
Proprio questa settimana, TomTom ha comunicato che i veicoli gestiti attraverso la piattaforma WEBFLEET sono oltre 250.000 e le aziende clienti più di 25.000.