6 modi in cui le soluzioni di fleet management possono aiutare i conducenti
Ogni giorno gli autisti si mettono al volante dei loro mezzi e intraprendono percorsi pieni di imprevisti, che non gli permettono di avere una visione completa della loro giornata lavorativa.
Le soluzioni telematiche per il fleet management possono aiutare i conducenti e l’azienda a migliorare le performance, gestendo al meglio i tempi e fornendo un servizio al cliente più efficiente.
Ecco 6 funzionalità che possono aiutare i conducenti durante una giornata tipo.
- GESTIONE DEL FLUSSO DEGLI ORDINI
Il fleet manager, attraverso WEBFLEET, può pianificare i lavori per ogni autista. In questo modo, quando il conducente accende il suo navigatore all’inizio della giornata lavorativa, trova subito la sua prima destinazione e non deve fare altro che avviare il percorso.
- FEEDBACK DI GUIDA IN TEMPO REALE
Per aiutare il conducente a migliorare il suo stile di guida, TomTom Telematics ha sviluppato OptiDrive 360. Il conducente riceve feedback immediati e suggerimenti quando è al volante, questo può aiutarlo a migliorare, giorno dopo giorno, il suo stile di guida.
- TOMTOM TRAFFIC
I driver terminal TomTom Serie PRO, grazie ai dati sul traffico attuale e ai dati storici, sono in grado di suggerire il percorso che permette di evitare di perdere troppo tempo fermo nel traffico ed arrivare puntuale dal cliente.
- ESTIMATED TIME OF ARRIVAL
Grazie alla funzionalità IQ Routes di TomTom, è possibile avere un accurato tempo stimato di arrivo, che permette di avvisare il cliente in caso di ritardo, aumentando la soddisfazione ed il livello di servizio offerto.
- DISTRIBUZIONE DINAMICA DEGLI ORDINI
Il fleet manager ha una visualizzazione completa della posizione dei veicoli e dei tempi stimati di percorrenza degli autisti per un determinato percorso. Grazie a WEBFLEET, ha la possibilità di riassegnare i lavori durante la giornata, inviando il conducente che può raggiungere la destinazione nel minor tempo.
- REGISTRAZIONE DEL CHILOMETRAGGIO VIA APP
Attraverso la funzionalità Logbook, utilizzabile via smartphone e tablet, l’autista ha la possibilità di registrare direttamente i dati precisi sui viaggi, a prova del chilometraggio percorso, senza dover rientrare in ufficio per sbrigare le pratiche amministrative e smaltendo le incombenze del back office.