Gottardi Autotrasporti, azienda di trasporti operante sul territorio nazionale e internazionale, ha introdotto l’utilizzo di WEBFLEET, la soluzione SaaS di TomTom Telematics, per gestire la sua flotta di mezzi pesanti (bilici, trattori con semirimorchi e autotreni) in modo ancora più efficiente.
L’azienda, che opera sul mercato dal 1949, dopo aver investito sul rinnovo del parco mezzi, ha scelto di aggiornare anche l’aspetto tecnologico dell’azienda. In seguito all’implementazione di un sistema di gestione dei trasporti in cloud sviluppato da SIMA Tech, era fondamentale rinnovare anche la soluzione di localizzazione dei veicoli, per integrare il tracciamento dei mezzi con il nuovo gestionale.
“Dopo un’attenta analisi del mercato e dei player presenti sul mercato, abbiamo scelto la soluzione proposta da TomTom Telematics, in quanto è un’azienda riconosciuta come leader di mercato e fa parte di un gruppo solido multinazionale.” spiega Andrea Gottardi, titolare dell’azienda, “WEBFLEET si integra perfettamente con i nostri sistemi di back office e fornisce dati davvero precisi sui consumi di carburante, con alert tempestivi sugli ammanchi.”
A partire da luglio 2016 la Gottardi Autotrasporti ha installato la soluzione di TomTom Telematics su tutti i mezzi della flotta. “I vantaggi sono stati subito evidenti,” afferma Gottardi “Grazie a WEBFLEET possiamo localizzare e tracciare tutti i veicoli in tempo reale e fornire ai nostri clienti un tempo stimato di arrivo molto accurato, offrendo un servizio di elevata qualità che ci permette ottenere la loro fidelizzazione.”
Grazie al monitoraggio delle ore di guida e di riposo, gli operatori in sede possono verificare se un conducente riesce ad arrivare dal cliente e completare l’attività; se necessario, grazie alla schedulazione dinamica delle attività, è possibile cambiare i compiti in tempo reale, riassegnando i lavori agli autisti che possono raggiungere la destinazione nei tempi concordati con il destinatario.
Inoltre, grazie a WEBFLEET Tachograph Manager i collaboratori, direttamente dalla propria scrivania, possono scaricare i dati del tachigrafo da remoto, anche per quanto riguarda i mezzi che lavorano fissi in zone d’Italia lontane dalla sede, con una conseguente ottimizzazione dei costi amministrativi.
Anche gli autisti hanno tratto notevoli vantaggi dall’adozione della soluzione. I terminali di guida TomTom PRO 8275 TRUCK offrono una navigazione ottimizzata per i mezzi pesanti, i dati sul traffico e un planning dinamico aggiornato delle attività da svolgere.
“Oggi siamo in grado di monitorare lo stile di guida dei nostri conducenti e capire se sono necessari interventi di correzione,” racconta Gottardi “Organizziamo corsi di guida sicura con i nostri partner per motivare e incoraggiare i conducenti nell’adozione di un comportamento al volante sempre più responsabile, sicuro ed efficiente.”
Per ulteriori informazioni leggi l’intera case study: https://telematics.tomtom.com/it_it/webfleet/knowledge-centre/case-studies/long-haulage/gottardi/