Perché un’azienda B2B non dovrebbe affidarsi a un’agenzia B2C?
Cosa spinge un’azienda B2B come CMBernardini a scegliere una agenzia di marketing e comunicazione B2B come Agenzia Brand?
La grande esperienza ultratrentennale nella gestione della corporate identity è stata sicuramente uno dei punti a favore dell’Agenzia. Tuttavia, la principale leva è stata la capacità di realizzare un progetto realmente tailor made.
CMB, azienda B2B internazionale, leader nel settore della raffinazione di oli vegetali e animali, doveva effettuare un’operazione di completo riposizionamento del brand B2B. Uno svecchiamento della sua immagine e un aumento di visibilità nel settore di riferimento. Un’attività che ha incluso il rifacimento del logo aziendale, del sito internet e della corporate identity. Un’operazione che ha dato fin da subito ottimi risultati sia in termini di lead che nel confronto con i competitor.
Ma quali sono i punti fondamentali di una comunicazione B2B realmente efficace? Eccoli qui di seguito:
1. Comprensione rapida di dinamiche e necessità di mercati B2B verticali
Il mondo delle aziende B2B è pressoché sterminato, ma esistono delle macroaree che condividono molti aspetti e punti di contatto. Meccanica, edilizia, servizi, manifattura, industria 4.0. All’interno di queste macrocategorie è possibile trovare la maggior parte dei prospect che possono essere interessati a innovare le proprie strategie di brand identity, marketing B2B e di comunicazione B2B. Aver accumulato esperienza in queste aree consente di avere un bagaglio di informazioni sufficiente come base di partenza che, ovviamente, va implementata da un brief approfondito e mirato con il cliente.
2. Analisi di pregi e difetti dei principali competitor
Un’analisi del settore di riferimento è un punto immancabile per favorire il successo della corporate identity di un’azienda B2B. Va compreso innanzitutto il motivo per cui determinate aziende vengono considerate competitor diretti e, una volta compresi gli strumenti strategicamente rilevanti, si procede all’implementazione dei fattori di ottimizzazione per operare un branding B2B efficace.
3. Scelta degli strumenti idonei alla comunicazione B2B
Partendo dal logo aziendale B2B fino alla scelta dei social, va considerato in maniera particolare tutto ciò che riguarda una società che ha altre società come clienti. La corporate identity è fondamentale, per cui il passo iniziale è determinante per il messaggio che si vorrà trasmettere. Professionalità, innovazione, tradizione, solidità, internazionalità o radicamento nel territorio. Sono solo alcune delle tante ipotesi di immagine iniziale che deve essere fornita dall’azienda. È il primo impatto, quello che in nessun modo è permesso fallire, pena la perdita di una gran numero di occasioni di business con la tipologia di prospect desiderata.