- Le flotte europee che utilizzano veicoli elettrici (EV) hanno risparmiato in media 3.599 euro all’anno per veicolo
- Utilizzando veicoli elettrici invece di mezzi con motore a combustione interna (ICE), queste aziende hanno ridotto anche il consumo di carburante di 5.665 litri all’anno per veicolo
- In Italia, il passaggio a un EV consente di risparmiare fino a 2.000 euro all’anno per veicolo
AMSTERDAM, 13 Gennaio 2023 — I dati di Webfleet[1], la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, rivelano che le flotte europee che utilizzano veicoli elettrici hanno risparmiato in media 3.599 euro per veicolo nell’arco di un anno. Queste aziende hanno, inoltre, risparmiato 5.665 litri di carburante e 15 tonnellate di CO2 all’anno per ciascun veicolo nello stesso arco di tempo.
Webfleet ha pubblicato queste informazioni nella prima edizione di Dati sull’elettrificazione, una serie di report che mappano le opportunità commerciali degli EV con esclusivi dati telematici. Il primo report fornisce informazioni chiare sul livello di riduzione dei costi, del consumo di carburante e delle emissioni di anidride carbonica. Un risparmio reso possibile dall’elettrificazione della flotta.
La ricerca mostra anche le differenze emerse da Paese a Paese.
Nel Regno Unito e nei Paesi Bassi, i risparmi annuali per veicolo derivanti dal passaggio all’elettrico sono superiori a 3.000 euro e ammontano rispettivamente a 3.800 e 3.500 euro. In Danimarca, Francia e Spagna la cifra è compresa tra 2.000 e 3.000 euro mentre in Germania, Italia e Polonia si arriva fino a 2.000 euro.
Taco van der Leij, Vice President di Webfleet Europe, ha dichiarato: “I significativi risparmi sui costi contenuti nel report Dati sull’elettrificazione evidenziano quanto l’elettrificazione della flotta sia importante per l’azienda. Con Webfleet, puoi accedere al Fleet Electrification Report, una funzione che mostra chiaramente quali veicoli della flotta possono essere sostituiti da un modello elettrico. Dopo che i prezzi del carburante sono aumentati a marzo di quest’anno, abbiamo registrato un aumento del 300% nell’utilizzo di questo strumento. Quindi, è chiaro che l’elettrificazione delle flotte è un obiettivo prioritario per molte aziende.
“Vogliamo dimostrare a tutte le aziende dotate di flotte che il passaggio alla mobilità elettrica non è positivo solo per il pianeta, ma anche per il business. E prima si effettua la transizione, meglio è per tutti.”
La soluzione Webfleet per la gestione di una flotta elettrica è progettata per supportare le aziende durante ogni fase del percorso di elettrificazione: dalla pianificazione e implementazione di EV al monitoraggio del loro utilizzo, fino alla gestione della ricarica. Il tutto riducendo i costi di esercizio e includendo tutti gli elementi necessari per valorizzare al massimo il passaggio all’elettrico.
[1] I risultati sono tratti dai dati di Webfleet relativi ai primi sei mesi del 2022 e si basano su un prezzo medio del gasolio di 2 euro al litro. Questi dati si riferiscono a un uso promiscuo dei mezzi, effettuato sia per usi aziendali che personali. I calcoli non tengono conto delle specifiche agevolazioni fiscali operate in ciascun territorio.