Un gruppo di grandi aziende internazionali unisce le loro forze verso nuovi orizzonti di innovazione globale, organizzando un ‘hackathon’ in Olanda. Albert Heijn, bol.com, KLM, Philips, Rabobank, Amsterdam Airport Schiphol, TomTom Telematics, Transavia e USG People invitano la community internazionale degli sviluppatori a partecipare al Dutch Open Hackathon 2014.
È un evento unico nel suo genere perché organizzato per prima volta in Europa da un gruppo di aziende internazionali.
L’hackathon si svolgerà ad Amsterdam, il 20 e 21 settembre 2014.
Il Dutch Open Hackathon offrirà, a un grande numero di sviluppatori provenienti da diversi Paesi, l’opportunità di creare nuove applicazioni mobile. Gli sviluppatori potranno utilizzare le API e le tecnologie di tutte le aziende partner dell’evento.
Le aziende partecipanti desiderano creare un grande network di sviluppatori internazionali per dar vita alle più innovative applicazioni del momento.
Le idee migliori si aggiudicheranno una vasta gamma di premi. Ma, soprattutto, i partecipanti potranno scambiare idee, fare rete e discutere di nuove opportunità di business con altri sviluppatori e rappresentanti delle società partecipanti.
L’obiettivo di TomTom Telematics
Achieve more together.
TomTom Telematics è alla ricerca di nuove soluzioni basate sui suoi dati relativi alla gestione della flotta. I veicoli connessi alla piattaforma SaaS di TomTom Telematics sono costantemente monitorati: i dati su quando, dove e come un veicolo è utilizzato sono sempre disponibili. TomTom Telematics crede fortemente che combinando i dati si possano raggiungere nuovi livelli di innovazione, che permetteranno alle aziende di gestire la loro flotta in modo più efficiente ed eco-friendly.
Come è nata questa iniziativa?
L’iniziativa è nata da un’innovativa piattaforma alla quale partecipano TomTom, KLM, Rabobank e Ahold. Si tratta di una rete di Innovation Manager di grandi aziende che hanno sentito l’esigenza di collaborare e organizzare insieme attività innovative. Altri partner sono stati invitati in collaborazione con Open State Foundation, con un importante pregresso nell’organizzazione di grandi hackathons nei Paesi Bassi.
Chi può partecipare?
La partecipazione è aperta a tutti i programmatori, sviluppatori o app designer. Età minima: 18 anni. Superati i 500 partecipanti, verrà effettuata una selezione in base alle skills. La partecipazione per i programmatori è gratuita. Partner e sponsor finanziano l’evento.
Quali sono i criteri di valutazione?
Le app saranno giudicate in base al numero delle combinazioni tra le diverse API, innovazione e tecnologia. Quello che rende un’app unica in questo hackathon è la possibilità di combinare le API di diverse aziende.
Da chi è composta la giuria?
Tre membri della giuria hanno un’esperienza nella valutazione delle app realizzate durante altri hackathons e app competition. Altri sette membri sono Senior Specialist delle aziende partner.
I nomi dei giurati saranno annunciati prima dell’evento sul sito web.
Quali sono i premi?
I team potranno vincere numerosi premi in denaro e in prodotti, che verranno offerti dalle aziende partner e dagli sponsor. I vincitori saranno invitati dalle aziende a presentare le loro applicazioni e gli verrà offerta la possibilità di svilupparle ulteriormente.