Agenzia Brand è un'agenzia di comunicazione a servizio completo con sede a Milano e offre la copertura a 360° di ogni servizio di comunicazione per aziende di grandi dimensioni, medie e piccole start up. Poter offrire in un'unica agenzia di consulenza, attività digital e tradizionali è essenziale per poter ottimizzare le risorse e l'efficacia della comunicazione aziendale.
Agenzia Brand da oltre 30 è a fianco di chi crede che il Brand aziendale è un valore o meglio, il vero valore di ogni azienda: i prodotti passano, il Brand no.
Business Communication Plan di Agenzia Brand
Il nostro Business Communication Plan
COME AFFRONTARLO
Realizzare un Business Communication Plan (ovviamente dopo aver steso un buon Piano di marketing strategico) per Agenzia Brand è un momento fondamentale della strategia di comunicazione aziendale.
Agenzia Brand accompagna il Cliente in tutta la costruzione del suo Business Communication Plan, dall’ottimizzazione dei contenuti a quella della spesa allocata.
Per creare un buon piano pensiamo all’investimento iniziale come all’atto di versare dell’acqua in un secchio bucato. All’inizio, il secchio perde molta acqua perché il prodotto non rappresenta ancora una soluzione piena ai bisogni e ai problemi degli utenti. in altre parole, non fa presa sui potenziali clienti e scivola via dal mercato senza lasciare traccia. Di conseguenza, buona parte dei soldi investiti in trazione colerà via dal secchio.
GLI 11 PUNTI DEL BUSINESS COMMUNICATION PLAN
Chiariamo cos'è il Business Communication Plan
Per rendere al meglio il concetto, proponiamo questa metafora
“Pensate all’investimento iniziale (per un nuovo prodotto o servizio) come all’atto di versare dell’acqua in un secchio bucato. All’inizio, il secchio perde molta acqua perché il prodotto non rappresenta ancora una soluzione piena ai bisogni e ai problemi degli utenti. in altre parole, non fa presa sui potenziali clienti e scivola via dal mercato senza lasciare traccia. Di conseguenza, buona parte dei soldi investiti in trazione colerà via dal secchio.
Questo è il momento in cui tantissimi fondatori fanno la mossa sbagliata. Siccome i soldi colano via, pensano che siano tutti sprecati. Al contrario, questo processo vi dice dove stanno i buchi nel secchio (il prodotto). Se non interagite con i Clienti indecisi tenendo nel dovuto conto quest’informazione, è molto probabile che sprecherete tempo facendo le cose sbagliate, in termini di sviluppo del prodotto.”
G. Weinberg e J. Mares
IL NOSTRO BUSINESS COMMUNICATION PLANNING
IL WEB AL CENTRO DEL BUSINESS COMMUNICATION PLAN
Nel Communication Plan ormai il web e le logiche digital sono al centro e le strategie aziendali e i media come TV, Radio, Affissioni, sono di utilizzo quasi esclusivo di poche centinaia di aziende. Nel 99,99% dei casi nessuna startup si potrà concedere il lusso di una campagna TV a meno che il prodotto non sia un bene di grande consumo di una multinazionale.
Pertanto abbiamo messo al centro del nostro Communication Plan il web. Anche le grosse corporate ormai dedicano una percentuale del budget importante al mondo digital. Sicuramente un Pmi Communication Plan non può prescindere dal posizionare il web al centro della propria comunicazione.
DIGITAL COMMUNICATION
LA GESTIONE DEL BUSINESS COMMUNICATION PLAN
Sarebbe facile dire di affidarsi ad una buona agenzia ma esiste un sistema semplice per realizzare un buon corporate communications plan. Stampa l’immagine che abbiamo utilizzato per illustrare questo articolo qui e scegli tre delle attività indicate. Poi delle tre, scegli la principale che metterai al centro della comunicazione. Investi un giusto budget, né troppo grande né troppo piccolo (magari selezionando un’area test) e monitora i risultati, se funzionerà proseguirai su più larga scala.
Come riportato all’inizio, è come se versassi dell’acqua in un secchio bucato, mano a mano che inizierai a tappare i buchi principali, tapperai le falle principali. Ricorda che ogni comunicazione è come l’acqua, se non ben indirizzata se ne va via e la disperderete. Se la strategia proprio non funziona prova a cambiare media, ma dai il giusto tempo al tuo secchio.