Cosa vuoi da una Campagna Display Advertising di Google AdWords
Vuoi farti conoscere e rimanere nella mente del consumatore? Allora la Display di Google AdWords è lo strumento che fa per te!
Una campagna di Display Advertising è la versione sul web dei manifesti pubblicitari che vediamo sulle nostre strade, con l’enorme vantaggio di potersi rivolgere a un audience specifico e definito dal cliente invece di disperdersi parlando a tutti.
Le Campagne di Display Advertising sono uno strumento il cui scopo principale è la Brand Awareness, ovvero aumentare la conoscenza, la visibilità e la consapevolezza degli utenti rispetto a un marchio o un prodotto specifico.
La Display può presentarsi in vari modi, ad esempio con banner pubblicitari, video o testi, ottimizzati per i differenti device.
Questi annunci appaiono su siti pertinenti con il brand e di interesse per gli utenti e il prodotto offerto, così da intercettare un target, precedentemente definito tramite parametri di età, posizione geografica in modo da rivolgersi ai potenziali clienti. In questa maniera, chi vede l’annuncio e viene colpito dal contenuto potrà cliccare e finire sul sito del brand, scoprendo il prodotto, se già non lo conosce, e soprattutto effettuando una conversione.
Risulta quindi fondamentale scegliere gli spazi migliori in cui apparire così da intercettare il pubblico desiderato senza disperdere budget per impressioni non utili al proprio scopo. I siti dove pubblicare gli annunci si possono definire per contesti e argomenti specifici, oppure creando un elenco preciso di posizionamenti. Si possono anche definire i siti in cui non si vuole assolutamente apparire, creando una “black list”.
Il costo della Display solitamente si calcola sulle singole impressioni o sul CPM, costo per mille impressioni.
La rete display può essere utilizzata anche per il remarketing dimostrandosi così uno strumento di digital marketing dal grandissimo potenziale.