S’inizia il 2 ottobre alle 19,30 con la serata Marengo e Nuovimondi
Il 9 ottobre protagoniste le bollicine Metodo classico
D’incontri, chiacchiere e brindisi si colora l’autunno all’Enoteca Noi Vignaioli Piemontesi. Il locale è a Castagnito, sulla statale Alba-Asti. In calendario ci sono ancora due serate, sempre di venerdì dalle 19,30, dedicate a chi ama il vino, ma non solo.
Si comincia venerdì 2 ottobre ore 19,30 con una serata dedicata al Marengo, una scommessa alessandrina per rilanciare uno dei vitigni autoctoni del Piemonte a bacca bianca: il cortese. Vignaioli Piemontesi ha raccolto la sfida: in degustazione ci saranno due spumanti a confronto Metodo Charmat e Metodo Classico. Seguirà una degustazione delle etichette Nuovimondi, un progetto ambizioso per commercializzare i vini in bottiglia della cooperazione piemontese all’estero. Si assaggiano Barbera d’Asti docg superiore 2011, Langhe doc Nebbiolo 2014, Barbaresco docg 2012, Barolo docg 2009.
A seguire buffet con calice di vino a scelta tra quelli proposti durante la degustazione.
Altra serata venerdì 9 ottobre ore 19,30 con una degustazione di sei spumanti Metodo Classico. A seguire buffet con calice di vino tra quelli del giorno proposti dall’enoteca.
L’enoteca Noi Vignaioli Piemontesi è aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 10.30 alle 19. Durante gli eventi del venerdì l’orario viene prolungato fino alla conclusione della serata. Ampia la scelta tra oltre 700 etichette di vino, 160 distillati e grappe, 180 prodotti enogastronomici.