Cosa rende la Pizza veramente speciale?
Per una volta un cibo gustoso è anche salutare. Lavorare e cuocere l’impasto della pizza con alcuni accorgimenti rende sano, oltre che buono, un alimento tanto amato e diffuso in tutto il mondo.
Il segreto – affermano i ricercatori di una università americana – sta nel far lievitare a lungo l’impasto e poi cuocerlo bene e ad alte temperature. In questo modo aumentano gli antiossidanti, le molecole in grado di neutralizzare l’effetto dannoso dei radicali liberi sulle cellule, e che così contribuiscono a rallentare, o addirittura prevenire, lo sviluppo del cancro e di malattie cardiovascolari.
Già l’arte dei pizzaioli esperti aveva decretato che cuocere bene la pizza aumenta l’aroma degli ingredienti. Ma ora un gruppo di chimici dell’alimentazione dell’Università del Maryland, negli Stati Uniti, assicura che la fermentazione e la cottura possono arricchire la pizza dei preziosi antiossidanti. E anche di molto. Il contenuto antiossidante, sostiene lo studio, può aumentare fino al 60% se si lascia cuocere più a lungo. Mentre a temperature più elevate il livello di antiossidazione può raggiungere circa l’82%, a seconda del tipo di farina usata per l’impasto.
Altro accorgimento: la pasta deve avere una lunga lievitazione, arrivando in questo modo anche a raddoppiare gli antiossidanti. Un aumento dovuto alle reazioni chimiche indotte dal lievito, che così ha più tempo di rilasciare i componenti benefici dell’impasto.
PizzaGiovane è preparata con impasto a lunga lievitazione e contiene elementi ad alto contenuto antiossidante nella sua ricetta brevettata: un momento di divertimento e di gusto diventa un’arma contro l’invecchiamento!