La Federazione Regionale delle Organizzazioni di Volontariato del Soccorso della Valle d’Aosta ha migliorato la produttività ed incrementato l’efficienza della centrale operativa, grazie ad un’innovativa soluzione integrata con la soluzione SaaS di gestione delle flotte WEBFLEET.
WEBFLEET mette a disposizione una piattaforma affidabile, sicura e all’avanguardia con una tra le più ricche suite di report disponibili nel settore. Può essere incorporata con una gamma di software e hardware che permettono alle aziende di digitalizzare interamente i processi di business e rendere più intelligenti le decisioni per raggiungere i propri obiettivi di business. Questo è reso possibile attraverso open API e SKD, che permettono lo sviluppo e l’integrazione di applicazioni di terze parti.
Regola, una delle aziende leader in Italia per la gestione dei servizi di emergenza, ha sviluppato una soluzione che integra la sua applicazione SaveOnBoard e il software gestionale della Federazione con il dispositivo di bordo TomTom LINK e il Driver Terminal TomTom PRO 8275, fornendo un supporto comunicativo tra equipaggi e centrale operativa. Oltre alla localizzazione GPS dei mezzi, gli addetti in centrale hanno a disposizione i dati dei veicoli, lo stato delle attrezzature di bordo e i dati sull’equipaggio.
Grazie a una serie di tag RFID collegati ad ogni strumento in dotazione all’ambulanza, all’equipaggio basta sfiorare col Driver Terminal TomTom PRO 8275 gli oggetti che entrano o escono dal vano operativo, rendendo più semplice il controllo di ciò che è disponibile a bordo del mezzo.
“La gestione dei sensori aiuta la centrale a scegliere il mezzo più adatto di volta in volta: sapere, ad esempio, quanto carburante è presente nel serbatoio è indispensabile per inviare l’ambulanza giusta in una zona lontana, mentre avere una lettura sulla quantità di ossigeno ancora disponibile a bordo permette di evitare disguidi in caso di interventi su persone con difficoltà respiratorie.” Spiega Mauro Cometto, Coordinatore Tecnico della Federazione. “Un notevole vantaggio è emerso anche in termini di costi: grazie all’installazione del dispositivo LINK abbiamo ottenuto sconti assicurativi fino al 30%.”
Per approfondimento, l’intera Case Study è consultabile sul sito di TomTom Telematics:
https://business.tomtom.com/it_it/webfleet/knowledge-centre/case-studies/emergency-services/valle-daosta/