Plimsoll certifica la crescita costante della società umbra che, negli ultimi due anni, con un valore di mercato di oltre 126 milioni di euro (+21%) e un valore economico di oltre 92 milioni di euro (+15,4%),risulta irraggiungibile per i competitor nel settore dei prefabbricati
Manini Prefabbricati SpA compie un grande balzo in avanti nel settore dei prefabbricati industriali e si dimostra un’azienda sempre più solida e vincente. Il 2017 si è chiuso con un fatturato in crescita a doppia cifra percentuale. Un trend che prosegue incessantemente dal 2014, non solo in termini di ricavi ma anche per ciò che concerne la solidità economica dell’azienda.
Il valore di mercato e il valore economico sono fattori estremamente importanti, ancor di più se certificati da una delle più autorevoli agenzie di rating internazionale, la britannica Plimsoll. Lo studio realizzato dall’Agenzia di Certificazione analizza, in particolare, l’evoluzione del valore di Manini Prefabbricati SpA.
Il dato relativo al valore di mercato è inteso come rapporto tra solidità economica e capacità di generare reddito. Un parametro che si ottiene sommando due elementi: un multiplo del risultato operativo netto (EBIT) e il totale delle attività al netto delle disponibilità liquide. Applicando questo metodo, si “quota” la capacità di una società di generare reddito nel medio termine, senza trascurare il valore delle risorse interne impiegate (immobilizzazioni, rimanenze e crediti a breve). Questa valutazione ha portato Manini Prefabbricati SpA ad effettuare un balzo del 21% rispetto a due anni prima, attestandosi su un valore assoluto di 126,6 milioni di euro e raggiungendo la prima posizione in questa speciale classifica nazionale.
Il valore economico, invece, rappresenta la differenza tra il valore dell’impresa e il totale delle passività, a cui si deve sommare l’insieme delle disponibilità liquide.
Secondo Plimsoll, anche in merito a questo specifico indice, Manini Prefabbricati SpA ha ottenuto un incremento del 15,4% su base biennale, raggiungendo il valore di 92 milioni di euro, posizionandosi anche in questo caso davanti a tutti i competitor.
I risultati dell’azienda umbra sono ancora più stupefacenti in quanto opera in un contesto di forte parcellizzazione – quello dei prefabbricati industriali – dove, in base ai dati diffusi dall’ATECAP, soltanto il 15% delle aziende supera i 2 milioni di euro di fatturato. Il numero degli operatori resta comunque elevato (8-10.000 addetti complessivi), nonostante molte società abbiano ceduto alla lunga crisi strutturale ancora in atto.
Il numero di imprese tuttora attive è di poco superiore a 2.000, in uno scenario competitivo in cui le prime 4 aziende coprono soltanto il 23% di quota di mercato.
In questo contesto di grande concorrenza, Manini Prefabbricati SpA sta dimostrando di sapere rispondere in maniera veloce e soddisfacente alle richieste dei clienti. In tal senso è stato predisposto un piano di azione su base quinquennale, con obiettivi il cui conseguimento è affidato totalmente al rinnovato management, nominato alla guida dell’azienda.
Manini Prefabbricati SpA opera su tutto il territorio italiano, con una quota di mercato del 3,7%. Complessivamente, l’azienda dispone di oltre 500 collaboratori e di 4 siti produttivi (Bastia Umbra, Aprilia, Perugia e Somaglia).