Il processo di rebranding di Piazzolla è entrato nel vivo.

Fin dalla sua fondazione negli anni Settanta l’azienda si è posta come punto di riferimento del settore brico nella provincia di Alessandria, attraversando l’evoluzione del mercato e della comunicazione di settore per oltre cinquant’anni.  

Da alcuni anni, su iniziativa di Pamela Piazzolla, l’azienda si è dotata di un e-commerce affrontando le nuove sfide del commercio on line. 

Com’è cambiata la voce dell’azienda da quando è stato attivato il piano di comunicazione di Agenzia Brand? 

 LOGO – Il primo passo nel processo di rebranding è stata la ridefinizione del logo, che ha reso il marchio più riconoscibile e moderno mantenendo in evidenza la C e la P che fanno riferimento sia al vecchio logo sia alle iniziali del fondatore Cosmo Piazzolla. 

NEWSLETTER – Abbiamo completamente rinnovato la newsletter, rendendola più moderna, pulita e accattivante dal punto di vista grafico, inoltre abbiamo cominciato a proporre un numero maggiore di articoli. Abbiamo inserito riferimenti all’ottima reputazione dell’azienda, infine abbiamo scritto dei brevi testi per illustrare i vari prodotti e guidare il cliente all’acquisto. 

Newsletter Piazzolla

Per potenziare la customer retention abbiamo coinvolto migliaia di clienti che in passato avevano effettuato acquisti ma non erano mai stati raggiunti da una newsletter efficace.

SOCIAL – Sui canali social abbiamo adottato una comunicazione più dinamica, inserendo brevi video e caroselli di immagini, continuando a fornire agli utenti informazioni utili ma anche consigli d’acquisto e aggiornamenti sulle ultime offerte di Piazzolla. 

Banner Piazzolla 

VIDEO FACEBOOK

SITO – Abbiamo creato nuovi micro cataloghi tematici e interattivi selezionando alcuni prodotti coerenti tra loro e spesso acquistati insieme. 

I micro – cataloghi, che saranno periodicamente aggiornati con i prodotti in offerta, sono raggiungibili cliccando su una slide direttamente dalla home page del sito.  In questo modo il cliente potrà effettuare un acquisto attraverso un percorso guidato di pochi click.

Durante la prima fase della nostra collaborazione con Centro Piazzolla il nostro obiettivo è stato migliorare il customer journey, esaltando le qualità e la professionalità di un’azienda che abbiamo preso molto a cuore.

Abbiamo già avviato la seconda fase. Attualmente stiamo lavorando sull’e-commerce al fine di migliorarne in maniera significativa l’ottimizzazione per i motori di ricerca, quindi faremo partire una serie di campagne Google ADS con l’obiettivo di aumentare le conversioni in vista della primavera, un periodo fondamentale per le vendite dell’azienda.

Per il futuro sono in arrivo tante altre novità: la nostra comunicazione non si ferma mai!