SISMA ad UMBERTIDE del 9/3: DIAGNOSI IN TEMPO REALE DEL DANNO AI PREFABBRICATI INDUSTRIALI CON MANINI CONNECT
La tecnologia di manutenzione predittiva e programmata di MANINI PREFABBRICATI, attraverso il suo MANINI CONNECT installato sugli edifici, fotografa il rischio in tempo reale e allerta il pronto intervento specialistico
Assisi, 10 Marzo 2023 – Purtroppo il territorio umbro ha registrato ieri 9 Marzo una nuova sequenza sismica con epicentro ad Umbertide (PG) di magnitudo 4.4.
Se la morfologia del territorio ha necessariamente portato gli abitanti locali ad un’amara familiarità con l’evento sismico, la tecnologia di MANINI PREFABBRICATI consente agli imprenditori che hanno istallato sul proprio capannone industriale MANINI CONNECT di avere un quadro istantaneo dell’eventuale danno provocato dall’evento alla struttura, del livello di rischio residuo e di allertare automaticamente l’intervento specialistico di manutenzione da parte di MANINI SERVICE.
Il flusso di comunicazione con l’impresa a fronte di un evento sismico:
- I dispositivi MANINI CONNECT istallati rilevano in tempo reale il movimento sismico
- I clienti vengono contattati telefonicamente da MANINI SERVICE (Control Room attiva 365gg-H24)
- I dati rilevati sono raccolti, analizzati e prontamente comparati ai dati diffusi dalla rete accelerometrica nazionale
- A ciascun Cliente MANINI viene inviata una relazione sull’evento sismico da cui si rilevano i valori di picco delle accelerazioni dinamiche dell’edificio rispetto alla soglia SLO (Stato Limite Operativo) di progetto ed una pianta puntuale e aggiornata con le letture ricavate dai pilastri dotati di accelerometri e inclinometri per il monitoraggio sismico.
ESEMPIO di INFORMATIVA ricevuta dal Cliente:
In relazione alla sequenza sismica registrata nel pomeriggio del 9/03/2023, con epicentro nel Umbertide (PG) e magnitudo MI 4.4, con profondità di 10 km, si evidenzia che il sistema Manini Connect ha rilevato livelli di accelerazione tali da NON superare le soglie limite di operatività prevista da norma del Vostro immobile.
Dai diagrammi delle accelerazioni rilevate si evince che i valori di picco sono al di sopra della soglia di alert, impostata pari a 0,06 g, ma al di sotto della soglia SLO.
Si precisa che, sulla base della modellazione effettuata ai sensi della normativa vigente (NTC 2018), la soglia SLO (Stato Limite di Operatività) per il vostro edificio è pari a:
– SLO ORIZZONTALE ag/g = 0,249
– SLO VERTICALE ag/g = 0,058
CONCLUSIONI:
Dalle analisi effettuate è emerso che le accelerazioni misurate sono risultate al di sotto della soglia prevista dalla normativa vigente in contesto SLO. Simulando nei nostri modelli di calcolo l’odierno evento sismico, sulla base delle accelerazioni registrate dal Sistema di Monitoraggio Manini Connect, il comportamento del vostro edificio è risultato coerente con le previsioni numeriche, registrando spostamenti massimi in sommità di circa 4 cm.
Questo esempio di avanguardia tecnologica al servizio della sicurezza ambientale rende particolarmente orgogliosa MANINI PREFABBRICATI che dichiara, attraverso il suo Responsabile della Divisione Service, Ing. Salvatore Romano. “Con grande soddisfazione, ancora una volta, siamo stati in grado di intervenire prontamente e rassicurare tutti i nostri clienti grazie allo splendido lavoro svolto dalla Divisione MANINI SERVICE, supportata dall’innovativo sistema di monitoraggio attivo delle strutture prefabbricate MANINI CONNECT. Purtroppo, non siamo in grado di prevedere o di eliminare gli eventi sismici, ma siamo in grado di mappare puntualmente il patrimonio industriale dei nostri imprenditori locali ed essere al loro fianco in tempo reale per scelte e decisioni che impattano sulla vita delle persone oltreché sulla manutenzione del luogo di lavoro”.
Scopri di più: https://www.manini.it/manini-connect/
Per ulteriori informazioni: www.manini.it
Contatti Ufficio Stampa
Agenzia Brand – TEL +39.02 8435443