Vinci con il Social Media Marketing: come ottenere 95 lead e convertirne oltre il 30% in opportunities
La gestione di social media B2B aziendali può essere affidata a tutti. O forse no. Tutti possono mettere dei post su un account social aziendale, ma non tutti sanno sfruttarne le potenzialità commerciali e di branding.
Il rischio di un utilizzo inappropriato del SOCIAL MEDIA B2B è che un utilizzo inappropriato possa addirittura ledere l’immagine della società. Da potenziale vantaggio, diventa così un grande svantaggio.
Agenzia Brand possiede l’esperienza e l’efficacia necessarie per gestire i social network in maniera proficua e vantaggiosa per il cliente. Competenze di social media management testimoniate dai casi di successo per PMI importanti come Manini Prefabbricati.
Quali social scegliere per aziende B2B?
Agenzia Brand segue i social network B2B di Manini Prefabbricati da quasi 4 anni. La prima, importante decisione da prendere è stata la scelta di quali social presidiare.
Sì, perché è molto difficile che tutte le piattaforme social siano adatte a un’azienda, a maggior ragione una PMI, che opera in ambito B2B. Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, ma anche social più verticali e meno noti al grande pubblico. Tutti potrebbero sembrare simili, ma in realtà sono profondamente differenti, così come lo sono il loro pubblico e ovviamente la loro gestione. Alcuni più di altri possono essere social media B2B.
Per Manini Prefabbricati abbiamo scelto di utilizzare Facebook, LinkedIn e YouTube. Social differenti tra loro ma complementari. La parte mainstream di Facebook ha consentito di poter operare un’ampia targettizzazione, rivolgendosi anche a potenziali prospect di tarda digitalizzazione. LinkedIn è il social più appropriato per il settore operativo di Manini Prefabbricati, in grado di proporre professionisti e imprenditori appartenenti a categorie molto ben definite. Infine, YouTube consente di declinare in maniera impattante, attraverso l’uso di video corporate, il messaggio di comunicazione che Agenzia Brand ha costruito per il cliente.
Social Media Marketing & Community Management
Risultati misurabili e una gestione del social media marketing da manuale
Ogni social network ha le sue regole, i suoi schemi, i punti di forza e quelli deboli. La regola principale è che quando si decide di sbarcare su un social, è di vitale importanza utilizzarlo e farlo in maniera ineccepibile.
Usare male un social o, peggio ancora, creare un account e abbandonarlo è molto peggio che non avere alcun profilo sociale. Questo è il punto fondamentale che deve portare a un impegno costante, razionale e professionale.
I social sono diventati un importante strumento di lavoro delle aziende. Attraverso i propri profili le imprese comunicano la loro visione, celebrano i successi, coinvolgono i partner e costruiscono la propria brand awareness.
Per Manini Prefabbricati abbiamo realizzato una strategia di comunicazione adeguata al target del cliente e stabilito differenti linguaggi, comunicazione visiva e approcci tarati in base al social network di riferimento.
Abbiamo creato degli standard di condivisione per i manager, coinvolgendoli attraverso degli strumenti di engagement uniformi. Abbiamo svolto una moderazione dei post sempre puntuale, rispondendo in maniera appropriata e contestualizzata alle richieste o anche, semplicemente, gratificando chi ha dimostrato gradimento nei confronti dell’azienda.
I numeri a supporto della qualità nella gestione dei social
I dati sono importanti se vengono letti in maniera corretta. In questo caso i numeri dicono non solo che i follower organici (non legati a pubblicità ma giunti spontaneamente) sono aumentati, ma è cresciuta anche la qualità del pubblico. Sostanzialmente, le pagine aziendali Manini Prefabbricati adesso sono seguite da persone in target con l’attività svolta. Questo concorre a veicolare le informazioni sull’azienda in maniera efficace, costituendo un ulteriore, valido canale per veicolare sul sito potenziali clienti.
In poche parole, abbiamo raggiunto il risultato che il cliente desiderava: riposizionare la brand identity su un livello di leadership e aumentare la brand awareness.
Lead generation: l’inconfessabile obiettivo reale dell’attività sui social media
La lead generation è l’obiettivo di tutti, il traguardo più desiderato quando si realizza un qualsivoglia tipo di campagna social. Molti si trincereranno dietro lo scudo della brand awareness, spiegando che in realtà portare prospect non è lo scopo ultimo della presenza sui social. In realtà non è così e lo sanno bene sia addetti ai lavori che clienti. È il gioco delle parti che spesso porta all’accettazione di un baratto tra branding e opportunità di guadagno. A volte, però, si riesce a ottenere entrambi, scoprendo che un aspetto è in realtà legato all’altro.
Un prospect può essere attratto da un brand, dalla sua capacità comunicativa, dalle strategie adottate. E trasformarsi in un lead. Ovviamente, nell’ambito del B2B, il peso dei prospect varia in base al servizio o al prodotto. Nel caso di Manini Prefabbricati, si parla di prodotti che valgono milioni di euro. Ciascuno. È quindi ovvio che essere riusciti a ottenere nel corso del 2019 ben 95 lead verificati, dei quali ben il 30% è stato trasformato dai commerciali in trattative di vendita, rappresenta un risultato straordinario. A conti fatti, attraverso un lavoro esclusivamente organico, ossia al netto dei contenuti sponsorizzati, Agenzia Brand ha veicolato circa 15 milioni di euro di potenziale fatturato verso il cliente.
Come è riuscita Agenzia Brand a ottenere questo risultato? Studiando il mercato di riferimento fin nei dettagli, studiando i competitor, i loro punti di forza e quelli deboli. Creando un tone of voice adatto a Manini Prefabbricati e rendendo appetibili i suoi prodotti. Mettendo in piedi strategie per aumentare l’appeal dell’azienda, valorizzandone le potenzialità e aiutando a scegliere, ancora una volta, cosa comunicare, quando e come comunicarlo.