Webfleet presenta il nuovo AI Assistant che aiuta i fleet manager a interagire in modo più efficiente con i dati del parco veicoli

 

  •  
    • Webfleet ha presentato a IAA Transportation 2024 il nuovo AI Assistant, che sfrutta la tecnologia GenAI.
    • Il nuovo strumento consente ai fleet manager di interagire con i dati in modo intuitivo e semplice, semplicemente digitando delle domande.
    • Presentato come progetto beta, Webfleet AI Assistant si concentrerà dapprima sulla soluzione Webfleet OptiDrive, fornendo risposte personalizzate alle sfide legate al comportamento di guida.

Milano, 24 settembre 2024 Webfleet, la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha presentato a IAA Transportation 2024 il suo nuovo AI Assistant. Lo strumento, sfruttando la tecnologia GenAI, semplifica la gestione del parco veicoli consentendo ai fleet manager di interagire con i dati dei veicoli in modo intuitivo e semplice.

“Webfleet AI Assistant costituisce un punto di svolta per la gestione delle flotte”, afferma Raghunath Banerjee, Vice President of Data Solutions di Bridgestone Mobility Solutions. “Poiché i veicoli e gli asset delle flotte creano dati sempre più connessi, abbiamo il compito di fornire ai responsabili delle flotte informazioni utili in modo semplice e veloce. Il nostro nuovo AI Assistant lo fa con la semplicità di un’intelligenza artificiale intuitiva: interagendo direttamente con i dati e ponendo domande, i fleet manager possono prendere decisioni basate sui dati più rapidamente e con maggiore trasparenza migliorando le loro operazioni”.

Webfleet AI Assistant è stato lanciato come progetto beta in collaborazione con i clienti per sviluppare ulteriormente la soluzione. Inizialmente, il progetto beta si concentrerà sulla soluzione Webfleet OptiDrive, fornendo ai clienti Webfleet dei feedback basati su risposte precise alle sfide derivanti dal comportamento di guida.

Lo strumento di intelligenza artificiale fornisce sia dati storici che dati in tempo reale sugli indicatori chiave delle prestazioni della flotta, tra cui consumo di carburante ed energia, e sugli eventi di guida come stazionamento a motore acceso, eccesso di velocità e frenate brusche. I fleet manager possono digitare richieste come, ad esempio: “Forniscimi statistiche sul tempo di guida e sul chilometraggio totale dei miei conducenti, aggregate per gli ultimi cinque mesi” oppure “Qual è l’andamento del consumo di carburante negli ultimi tre mesi?”, ottenendo panoramiche precise in pochi secondi. Possono anche accedere a suggerimenti predefiniti e a consigli relativi alle domande di approfondimento.

Poiché la sicurezza dei dati è una priorità assoluta, il software di gestione del parco veicoli di Webfleet è certificato ISO 27001, il che significa che soddisfa I più elevati standard del settore in termini di sicurezza, qualità e disponibilità dei dati. I dati del Webfleet AI Assistant su OptiDrive vengono archiviati nell’ambiente Webfleet, proteggendo i dati sensibili della flotta.

Webfleet AI Assistant è disponibile per essere testato da parte di un gruppo di clienti selezionati da Webfleet.

 

Per maggiori informazioni su Webfleet AI Assistant: https://www.webfleet.com/it_it/webfleet/lp/customers/webfleet-ai-assistan