Il mondo della mobilità commerciale si sta evolvendo ad un ritmo mai visto prima. Dal tipo di veicoli utilizzati dalle aziende al carburante di cui hanno bisogno, fino ad arrivare alle normative delle città in cui operano: il cambiamento è ovunque. Questo cambiamento porta con sé nuove sfide e opportunità, con una crescente domanda di soluzioni di mobilità più sicure, efficienti e sostenibili.

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione della flotta, riconosciuta a livello globale, sviluppa partnership innovative con service provider nuovi e tradizionali per rispondere a questa domanda. Integrando i dati significativi ottenuti dai veicoli con le soluzioni dei nostri partner, forniamo servizi di un livello superiore indirettamente anche ai loro clienti creando così nuovi modelli di business. Insieme, liberiamo il potenziale delle soluzioni dei nostri partner.

Perché le partnership sono essenziali

Per un fornitore di servizi per le flotte che vuole che la sua attuale offerta raggiunga il suo pieno potenziale, i dati sono una componente cruciale. La telematica è la chiave che sblocca il flusso di dati. Dati affidabili creano una visione completa della catena del valore. Questa visibilità aiuta i fornitori a individuare dove e come possono creare valore aggiunto per i propri utenti ad ogni livello.

Ad esempio, Scoobic Urban Mobility, un’azienda che progetta e produce veicoli 100% elettrici per le consegne urbane e dell’ultimo miglio, ha stretto una partnership con Webfleet nel gennaio 2022. Grazie a questa collaborazione, Webfleet fornisce dati in tempo reale sui veicoli agli utenti di Scoobic, consentendo loro di ottimizzare i percorsi in base all’autonomia residua della batteria, di programmare la manutenzione e di aggiornare i clienti sui tempi di consegna. In questo modo, possono migliorare l’efficienza della forza lavoro fino al 30%.

Taco van der Leij, Vice President di Webfleet Europe, ha dichiarato: “Webfleet è leader nella gestione integrata delle flotte da oltre vent’anni. Oggi colleghiamo oltre 1,2 milioni di veicoli in tutto il mondo. Collaborare con noi significa lavorare con esperti, accedere a una tecnologia all’avanguardia facile da integrare. Si tratta di offrire un valore congiunto ai nostri clienti in comune nel nostro mercato e oltre”.

 

Le partnership che abbiamo stretto nel 2021 e 2022

Webfleet è sempre alla ricerca di nuove opportunità per aiutare le aziende a costruire soluzioni di mobilità migliori e più grandi. E negli ultimi due anni abbiamo avviato alcune partnership importanti.

A partire da settembre 2021, Webfleet è preferred partner per la telematica di project44, fornitore leader di soluzioni per la visibilità sulla supply chain. Grazie a questa partnership, i clienti Webfleet possono condividere immediatamente i dati per ottenere in tempo reale la visibilità sulle spedizioni.

Webfleet ha inoltre realizzato funzionalità aggiuntive per la piattaforma di project44 semplificando l’esperienza di onboarding e integrazione dei vettori, senza necessità di configurazioni manuali o rischi di documentazione errata, migliorando al contempo la sicurezza dei dati.

Scoobic ha stretto una partnership con Webfleet all’inizio dell’anno. Tutti i nuovi veicoli Scoobic saranno dotati della tecnologia di gestione della flotta di Webfleet e di pneumatici premium Bridgestone. Questa soluzione per veicoli elettrici fornisce informazioni sul livello della batteria, sul tempo di ricarica e sul punto di ricarica più vicino, aiutando i clienti di Scoobic a gestire e ottimizzare le loro operazioni con un modello pay-per-use.

Nel giugno 2022, Webfleet ha collaborato con Muses, un eOEM (produttore di apparecchiature elettroniche originali) con sede vicino a Parigi. Muses installerà Webfleet su tutti i suoi Muses eLCV (veicoli elettrici commerciali leggeri), una nuova gamma di veicoli progettati per il trasporto di merci all’interno della città e dintorni. La suite completa di servizi Webfleet per i veicoli elettrici sarà disponibile per i clienti finali su richiesta e consentirà di monitorare in tempo reale il livello della batteria, il consumo, l’energia recuperata, l’autonomia residua e il tempo di ricarica.

Chargylize è un altro fornitore di soluzioni innovative che opera nel settore della mobilità elettrica. Webfleet collabora con Chargylize per offrire una soluzione che consente ai fleet manager di pianificare il proprio percorso di elettrificazione passo dopo passo, con dati telematici accurati a supportarli.

Chargylize simula il passaggio alle alternative elettriche più adatte in base ai comportamenti di guida e di parcheggio dei veicoli della flotta e all’infrastruttura di ricarica esistente, mentre Webfleet fornisce i dati telematici per il controllo dell’elettrificazione della flotta.

partnership con scoobic

Come le partnership aiutano i nostri clienti comuni

I clienti sono al centro di tutto ciò che Webfleet fa. Siamo qui per aiutarli a migliorare le prestazioni della loro flotta. Ogni partnership che avviamo è guidata dallo stesso scopo: consentire alle aziende con un parco veicoli di raggiungere i propri obiettivi, che si tratti di ridurre il consumo di carburante, migliorare la sicurezza, aumentare la produttività o qualsiasi altra cosa abbiano bisogno di fare.

Taco van der Leij ha dichiarato: “Queste collaborazioni rafforzano la nostra leadership di mercato nel settore della telematica e offrono ai nostri clienti un valore aggiunto. Grazie a partnership con fornitori come Scoobic, project44, Chargylize e Muses, i clienti hanno accesso a una tecnologia all’avanguardia in un modo che altrimenti non sarebbe possibile”.

I nostri partner condividono il nostro impegno a fornire ai clienti una configurazione semplice, un facile on-boarding e il massimo livello di sicurezza dei dati”, ha proseguito van der Leij. Con questo obiettivo, la condivisione dei dati tra le piattaforme dei nostri partner è limitata solo a ciò che è necessario per fornire un servizio ottimale”.

Conclusione

Partnership come queste aprono nuove possibilità per ciò che i fornitori di soluzioni possono offrire al mercato. Sono la chiave per sbloccare il pieno potenziale della mobilità, consentendo a Webfleet e ai suoi partner di creare soluzioni migliori, ridurre l’impronta di carbonio ed espandere la loro quota di mercato. Soprattutto, queste partnership forniscono alle flotte di oggi il servizio di cui hanno bisogno per sopravvivere e prosperare in un’epoca in rapida evoluzione.

 

Informazioni su Webfleet

Webfleet è la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli, riconosciuta a livello globale. Oltre 60.000 aziende in tutto il mondo la utilizzano per migliorare l’efficienza della flotta, supportare i conducenti, aumentare la sicurezza, rispettare i regolamenti vigenti e lavorare in modo più sostenibile. Da più di 20 anni Webfleet offre ai fleet manager una serie di informazioni basate sui dati che li aiutano a ottimizzare le proprie attività.

 

Webfleet sposa la mission di Bridgestone Mobility Solutions di condurre il mondo verso un futuro sostenibile con soluzioni per la mobilità basate sui dati e contribuisce alla realizzazione del Bridgestone E8 Commitment. Questo quadro di riferimento strategico globale e trasversale definisce chiaramente il valore che Bridgestone si propone di fornire alla società, ai clienti e alle generazioni future, partendo da otto aree di interesse: Energy, Ecology, Efficiency, Extention, Economy, Emotion, Ease ed Empowerment. E8 Commitment è la bussola che guida le priorità strategiche, il processo decisionale e le azioni di Bridgestone in ogni ambito di attività.

Maggiori informazioni su: webfleet.com. Seguici su Twitter: @WebfleetNews. Per maggiori informazioni su Bridgestone EMIA vai su: www.bridgestone-emia.com e sulla Bridgestone Newsroom.

 

Ufficio Stampa: Agenzia Brand – Via Ripa di Porta Ticinese, 49 – 20143 Milano

Marco Colucci Tel. +39 02.8435443 – Cell. +39 3336268981

Email: marco.colucci@agenziabrand.it

Web: www.agenziabrand.it