• Webfleet Solutions vince il German Telematik Award 2020 grazie alle sue funzionalità per veicoli elettrici (EV)

• A ottobre verrà rilasciata per i clienti di tutto il mondo la nuova release di WEBFLEET, nella quale il fornitore di servizi telematici lancerà funzioni per i veicoli elettrici notevolmente migliorate

 

Webfleet Solutions ha vinto il German Telematik Award di quest’anno. Con la sua nuova soluzione per la gestione basata sui dati dei veicoli elettrici, il principale fornitore europeo di telematica si è imposto nella categoria principale del premio. Dopo la vittoria, Webfleet Solutions ha annunciato che migliorerà in modo significativo le sue funzionalità EV con la prossima release della sua principale soluzione di gestione della flotta WEBFLEET, che verrà messa a disposizione di tutti i clienti in tutto il mondo a partire da metà ottobre 2020.

Con la soluzione per veicoli elettrici, introdotta sul mercato all’inizio di quest’anno, i fleet manager possono ottenere, anche da remoto, informazioni sui loro veicoli elettrici e ibridi, compresi dati in tempo reale sui livelli della batteria, autonomia di percorrenza e tempo di ricarica rimanente. WEBFLEET fornisce, inoltre, ai clienti informazioni sulla loro flotta esistente per ciò che riguarda consumo di carburante, comportamento alla guida, viaggi passati, chilometraggio e altri punti dati cruciali. Questi dati possono aiutare i clienti a capire meglio quali tra i loro veicoli con motore a combustione possano essere facilmente rimpiazzati con un veicolo elettrico.

Le perfezionate funzionalità EV in arrivo offrono ulteriore supporto ai fleet manager che desiderano elettrificare la loro flotta e massimizzare il potenziale di risparmio sui costi. Le posizioni delle colonnine di ricarica saranno disponibili sulla mappa WEBFLEET, che può essere visualizzata all’autista sui Driver Terminal PRO. La visibilità delle stazioni di ricarica più vicine e dell’autonomia di guida residua dei veicoli elettrici aiuta i fleet manager a ottimizzare ulteriormente la pianificazione della loro forza lavoro. Grazie alle nuove notifiche, i clienti vengono informati quando la batteria di un veicolo raggiunge un livello critico durante il funzionamento e deve essere ricaricata. Webfleet Solutions fornisce tutti questi dati del veicolo tramite la propria interfaccia API aperta.

“Sono orgoglioso e grato di aver vinto questo prestigioso premio grazie alle nostre funzionalità per i veicoli elettrici”, afferma Taco van der Leij, Vice President di Webfleet Solutions Europe. “È un riconoscimento del fatto che noi, come Webfleet Solutions, creiamo costantemente soluzioni innovative sia per i fleet manager che per i driver. I veicoli elettrici diventeranno una parte fondamentale di tutte le flotte. Tuttavia, adattarsi ai nuovi processi e a una nuova programmazione non è sempre facile. Continueremo a supportare i nostri clienti per padroneggiare la trasformazione necessaria”.

Il German Telematik Award, che quest’anno celebra anche il suo decimo anniversario, viene tradizionalmente presentato durante la fiera leader a livello mondiale IAA Commercial Vehicles, per onorare i risultati e le soluzioni di sviluppo di maggior rilievo nel campo della telematica. Con la cancellazione dell’IAA a causa del COVID-19, la cerimonia di premiazione di quest’anno si svolgerà con la formula di forum digitale. L’organizzatore è il gruppo multimediale Telematik-Markt.de.