- L’ISO 14001:2015 è un punto di riferimento internazionale per aiutare le organizzazioni a ridurre al minimo il loro impatto sull’ambiente e rispettare le leggi e i regolamenti ambientali globali vigenti.
- La certificazione riflette gli sforzi compiuti da Webfleet Solutions per operare in modo più sostenibile e ridurre le proprie emissioni di CO2
Webfleet Solutions, uno dei principali fornitori di servizi telematici al mondo e parte di Bridgestone, ha ottenuto la certificazione ISO 14001:2015. L’ISO 14001:2015 è uno standard di gestione ambientale proposto dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO). Lo standard propone uno schema a livello internazionale per aiutare le organizzazioni a ridurre al minimo il loro impatto sull’ambiente e rispettare le leggi e i regolamenti ambientali vigenti.
“Come parte della nostra Green Mission, ci sforziamo di costruire un futuro della mobilità più sostenibile, riducendo la nostra impronta di carbonio e aiutando i nostri clienti a ridurre le loro emissioni di carbonio”, afferma Jan-Maarten de Vries, CEO di Webfleet Solutions e Bridgestone Mobility Solutions.
“Monitoriamo costantemente l’intero ciclo di vita dei nostri prodotti e servizi e il modo in cui questi influiscono sull’ambiente in cui vengono usati. La certificazione ISO 14001:2015 riflette il nostro impegno per la sostenibilità. Inoltre, valida anche i processi e le best practice che implementiamo per creare attività più efficienti e sostenibili”.
In un esempio, Webfleet Solutions ha recentemente lanciato un’iniziativa per ridurre significativamente l’uso di plastica per specifici imballaggi degli hardware. Di conseguenza, l’uso di imbottiture in plastica in queste confezioni è diminuito fino al 96%.
Webfleet Solutions collabora anche con l’ONG globale Justdiggit per compensare le emissioni di carbonio dalla sua catena di approvvigionamento e dalle sue strutture supportando progetti di rimboschimento e riforestazione in Africa. Attraverso Justdiggit, Webfleet Solutions ha finora investito nel rinverdimento di un’area in Tanzania quattro volte più grande del centro di Amsterdam, che ha portato al sequestro di 51.800 tonnellate di CO2 attraverso il recupero di oltre 130.000 alberi.
Con la piattaforma Green Your Fleet lanciata di recente, Webfleet Solutions consente anche ai suoi clienti di aderire al programma di riqualificazione ambientale. La piattaforma consente ai clienti di ottenere facilmente una stima delle loro emissioni annuali di CO2 in base alle dimensioni della flotta e ai tipi di veicoli. Possono quindi scegliere di compensare le proprie emissioni sostenendo Justdiggit e producendo un reale impatto positivo su clima, natura e persone.
“Le nostre soluzioni di gestione della flotta aiutano già i clienti a ridurre il loro impatto sull’ambiente. Ad esempio, monitorando il carburante per migliorare i consumi, analizzando il comportamento al volante per promuovere stili di guida più ecologici e garantendo che vengano utilizzati i percorsi più convenienti per ridurre le emissioni”, afferma De Vries. “La piattaforma Green Your Fleet offre l’opportunità di fare un ulteriore passo avanti e diventare parte della nostra Green Mission“.